Anche Napoli Servizi aderisce ad AAA Accogliere ad Arte e prende il via la formazione per 80 custodi di luoghi d’arte e chiese e per promotori. Obiettivo comune di AAA Accogliere ad Arte, di Napoli Servizi e del Comune di Napoli, promotore dell’accordo, è creare relazioni capaci di trasformarsi in impegno condiviso per il patrimonio culturale di Napoli.
Lunedì 18 settembre 2017, al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si è tenuto l’incontro con il primo gruppo di dipendenti. In totale sono 80, tra custodi e promotori nei punti informativi, e dal mese di settembre 2017 al mese di marzo 2018 , divisi in gruppi da 20 persone, partecipano a un programma di 8 incontri su storia della città e visite guidate nei luoghi d’arte promotori di AAA Accogliere ad Arte.
I custodi e i promotori di Napoli Servizi (come le altre categorie professionali individuate da AAA Accogliere ad Arte e destinatarie della formazione: tassisti, vigili urbani, esercenti commerciali) sono il primo contatto dei turisti con Napoli. Sono loro i primi narratori della città e approfondire la conoscenza del patrimonio culturale di Napoli significa migliorare la loro capacità di mettere in contatto i turisti e i visitatori con la straordinarietà della nostra città.
Dopo l’appuntamento al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la formazione prosegue alle Catacombe di San Gennaro martedì 26 settembre 2017, e continua nei luoghi del centro storico, Purgatorio ad Arco, Museo Cappella di San Severo, Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia, Il Cartastorie | Archivio Storico del Banco di Napoli, per poi concludersi nei primi mesi del 2018 a Palazzo Zevallos, Capodimonte e al Museo MADRE.