ACCOGLIERE AD ARTE
NAPOLI
Accogliere ad arte significa far entrare turisti e visitatori nello straordinario patrimonio di arte e umanità che Napoli possiede e che la rende unica.
Nato nel 2016, AAA Accogliere Ad Arte è un progetto di valorizzazione dei luoghi d’arte e delle risorse umane che si occupano di accoglienza a turisti e visitatori e punta a migliorare la fruizione dell’offerta turistica e culturale della città.
Per farlo AAA Accogliere Ad Arte coinvolge chi ha un ruolo fondamentale nel raccontare Napoli, non solo personale dei musei e dei luoghi d’arte, ma tutti coloro che della città sono i primi narratori. .
DENTRO L’ANIMA DELLA CITTÀ
Agenti di Polizia Municipale, tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, custodi dei luoghi d’arte, ristoratori e albergatori sono le categorie professionali individuate e coinvolte in una serie di appuntamenti e visite guidate nei principali luoghi d’arte della città. Un percorso di incontro e conoscenza con il patrimonio di Napoli che, oltre a costituire un’occasione di arricchimento personale, permette ai primi narratori della città di comunicare informazioni corrette e pertinenti e mettere in contatto i turisti e i visitatori con la straordinarietà della nostra città.
Nato da un’idea di Progetto Museo e avviato in via sperimentale nel maggio 2016, “AAA Accogliere ad Arte Napoli” è oggi promosso da 11 musei. Ai cinque iniziali, Purgatorio ad Arco, Catacombe di San Gennaro, Farmacia e Museo storico negli Incurabili, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia, si sono aggiunti nel 2017 anche Museo Cappella Sansevero, Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, MANN Museo Archeologico Nazionale, Museo e Real Bosco di Capodimonte, ilCartastorie/Archivio storico del Banco di Napoli, Museo MADRE. Il progetto è realizzato, inoltre, con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli, il patrocinio morale di Unione Industriali e la collaborazione di ConsorTaxi, TaxiNapoli e Napoli Servizi.