Il 18 maggio si è tenuto il primo incontro di formazione sulla storia e il patrimonio di Napoli con i 200 tassisti che hanno già aderito ad AAA Accogliere ad Arte. L’obiettivo è promuovere un sistema diffuso di accoglienza ai turisti e ai visitatori, coinvolgendo tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel raccontare la città. Non solo il personale dei musei e dei luoghi d’arte, dunque, ma anche quelle categorie, prima fra tutte i tassisti, che in città hanno un ruolo di “prima accoglienza” e che della città sono i primi narratori. Attraverso gli incontri e la formazione, AAA Accogliere ad Arte e i suoi partner puntano a dare ai tassisti gli strumenti per introdurre i visitatori alla città, facilitando, attraverso indicazioni e informazioni pertinenti sui luoghi d’arte e i servizi che la città offre, il contatto con il patrimonio di Napoli. Non solo il patrimonio artistico, ma anche il patrimonio di umanità che da sempre Napoli esprime.
I prossimi incontri, in programma a partire dalla prossime settimana, si tengono negli altri luoghi di AAA Accogliere ad Arte (Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia) e sono tenuti dagli storici dell’arte di Progetto Museo e dai responsabili dei siti.
Oltre a partecipare alla formazione, ai tassisti che hanno aderito e alle loro famiglie, AAA Accogliere ad Arte offre la possibilità di una visita gratuita presso i suoi siti, come ulteriore strumento di appropriazione da parte dei tassisti del patrimonio della città. Inoltre, AAA Accogliere ad Arte prevede di dotare le vetture dei tassisti di supporti con informazioni su indirizzi e orari di apertura di tutti i siti d’arte della città.
Quella dei tassisti è solo la prima delle categorie professionali che il progetto di Accoglienza diffusa di Accogliere ad Arte intende coinvolgere e formare. Prossimo passo è costruire analoghe collaborazione con categorie che, ugualmente, svolgono un ruolo importante nella “prima accoglienza” al visitatore e al turista, quali, ad esempio, gestioni di bar e ristoranti e vigili urbani.