24-27 novembre e 2-4 dicembre 2022
I WEEK END DI ACCOGLIERE AD ARTE
Due fine settimana per riflettere su come la città racconta se stessa e come si crea il suo immaginario attraverso un “Dialogo di Comunità” aperto al pubblico e “Itinerari Urbani dedicati” a tassisti, dipendenti del trasporto, polizia municipale, addetti infopoint, personale alberghiero e ristoratori per leggere la città da diverse prospettive. Il programma de “I week end di Accogliere Ad Arte” è a cura di Caterina De Vivo e Laura Fusca.
PROGRAMMA
DIALOGO DI COMUNITÀ
Giovedì 24 novembre 2022 | ore 18.00
NAPOLI IN SCENA
Sala del Capitolo San Domenico Maggiore | vico San Domenico Maggiore
Come cambia la percezione dei luoghi e l’immaginario della città nei suoi cittadini attraverso il racconto mediatico.
Intervengono: Maurizio Gemma, Direttore Fondazione Film Commission Regione Campania, Alessandro Rak, regista, Elisabetta Moro, antropologa Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. Modera: Francesca Amirante, Presidente Progetto Museo.
La partecipazione al Dialogo di Comunità è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Si consiglia la prenotazione a info@accogliereadarte.it
ITINERARI URBANI DEDICATI A CHI LAVORA A CONTATTO CON TURISTI E CITTADINI
( tassisti, dipendenti del trasporto, polizia municipale, addetti infopoint, personale alberghiero e ristoratori)
Sabato 26 novembre 2022 | ore 14.30
Raccontare la città attraverso l’Arte Urbana
con Napoli Paint Stories
Luogo di ritrovo: piazza Scipione Ammirato (uscita Metro Materdei)
Da Materdei al centro storico per raccontare la città attraverso la sua street e urban art. Leggeremo, letteralmente, i muri della città per ascoltare le storie che ci raccontano, non solo quella che ufficialmente riconosciamo come arte, ma anche il tessuto umano e un contesto sociale che lasciano tracce temporanee sui muri della città.
Domenica 27 novembre 2022 | ore 10.30
Un luogo per ogni storia
con Francesca Amirante, storica dell’arte e Maria Raffaella Faggiano, location manager
Luogo di ritrovo: via Cimarosa (uscita funicolare di Chiaia)
Passeggiando da via Palizzi a Chiaia e ripercorrendo i luoghi del grande commediografo Scarpetta, la cui vita è stata recentemente oggetto di un film di successo, capiremo come si scelgono i luoghi per raccontare una storia, come si trovano e scelgono le location per film e produzioni cinematografiche e come queste scelte siano fondamentali per arricchire il racconto e costruire l’immaginario ed l’immagine di una città.
Venerdì 2 dicembre 2022 | ore 10.30
Napoli. Nuove storie di luoghi antichi
con Orfina Fatigato, docente di composizione architettonica ed urbana ed esperta di rigenerazione urbana
Luogo di ritrovo: piazza Dante (ai piedi della Statua di Dante)
Una passeggiata nelle zone meno note del centro storico durante la quale visiteremo il Complesso di San Giuseppe delle Scalze in salita Pontecorvo per raccontare le nuove storie che questo spazio, diventato laboratorio di cittadinanza attiva racconta. Una storia stratificata, fatta di luoghi antichi e nuove pratiche, per conoscere non solo il patrimonio artistico della città, ma anche il suo immenso patrimonio umano.
Sabato 3 dicembre 2022 | ore 10.30
Napoli. Racconto della città vista dai grandi scrittori internazionali
Con Pier Luigi Razzano, scrittore
Luogo di ritrovo: piazza del Plebiscito 1, ingresso Biblioteca Nazionale
Meta imprescindibile per i viaggiatori del Grand Tour e per gli intellettuali che viaggiavano lungo il Mediterraneo, Napoli ed il suo Golfo hanno ospitato, abbracciato, accolto o respinto alcuni dei più importanti scrittori al mondo, da Scott-Fitzgerald a Mark Twain. Passeggiando attraverso la zona monumentale ed il quartiere di Chiaia scopriremo cosa il Golfo di Napoli ha lasciato impresso nell’anima di questi protagonisti della letteratura internazionale.
Domenica 4 dicembre 2022 | ore 10.30
Bagnoli. Storia di un quartiere dismesso
Con Paolo Cappelli, fotografo e Marcello Anselmo, regista e autore e Caterina De Vivo, archeologa
Luogo di ritrovo: Accesso pontile di Bagnoli, Via Coroglio 28-30
Una passeggiata lungo il suggestivo pontile nord di Bagnoli, ex pontile di carico/scarico merci dell’acciaieria dismessa, ci consentirà di raccontare la storia del quartiere, il legame storico con il resto della città e la natura del paesaggio straordinario, tra Posillipo e Pozzuoli. Ad accompagnarci lo sguardo sensibile degli autori della recente Mostra “Bagnoli. Aritmia di un territorio”.
La partecipazione agli Itinerari Urbani è dedicata a coloro che lavorano a contatto con turisti e cittadini. Se fai parte di una delle categorie professionali sopra indicate e vuoi partecipare compila il form di adesione: https://forms.gle/nC15YyrwL3ALs6QFA oppure scrivi a info@accogliareadarte.it (specificando la professione) o chiama 3346077812
Accogliere Ad Arte Napoli è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della città che dal 2017 coinvolge coloro che per professione hanno un quotidiano rapporto con residenti, turisti e visitatori in un percorso di conoscenza del patrimonio culturale della città per renderli i primi e più appassionati portavoce e custodi consapevoli.
Per scaricare il programma completo clicca qui: I week end di Accogliere Ad Arte
www.accogliereadarte.it | info@accogliereadarte.it