I WEEKEND DI ACCOGLIERE AD ARTE
6 appuntamenti dedicati a 3 itinerari guidati destinati alla comunità napoletana di Accogliere Ad Arte per conoscere chiese e luoghi di Napoli che videro lavorare fianco a fianco mercanti, artigiani e artisti di varia provenienza e di diverse culture.
SABATO 25 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE 2023, ore 10-12
itinerario
DA SAN GIOVANNI A CARBONARA AL SUCCORPO DEL DUOMO DI NAPOLI
Un percorso che unisce tre straordinari luoghi della città, le Chiese di San Giovanni a Carbonara, di Santa Caterina a Formiello e il Succorpo del Duomo, accomunati dalla presenza di spettacolari opere di artisti forestieri che, dalla Spagna, dalla Toscana e dalla Lombardia, furono chiamati a lavorare a Napoli, dove entrarono in relazione con pittori e scultori locali in un rapporto di reciproca influenza.
appuntamento
Chiesa di San Giovanni a Carbonara
via Carbonara 4, Napoli, ore 10
durata: 2 ore
SABATO 25 NOVEMBRE e 2 DICEMBRE 2023, ore 16-18
itinerario
DA MONTEOLIVETO ALLA CHIESA DI SANTA CHIARA
Gli stretti legami esistenti in epoca medievale e rinascimentale tra le corti angioino-aragonese e quella medicea, tra la città di Napoli e quelle di Siena e Firenze portarono, sul fronte artistico, alla presenza di opere e artisti toscani in due dei più importanti conventi napoletani: quello rinascimentale degli Olivetani e quello medievale dei Francescani.
appuntamento
Chiesa di Monteoliveto
piazza Monteoliveto 4, Napoli, ore 16
durata: 2 ore
DOMENICA 26 NOVEMBRE e 3 DICEMBRE 2023, ore 10-12
itinerario
NAPOLI ‘CITTÀ APERTA’: LA PRESENZA DI COLONIE STRANIERE TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA
Un itinerario nella città bassa – da Castelnuovo e l’Incoronata fino agliOrefici e a Piazza Mercato – che dall’alto Medioevo al Cinquecento accolse numerosi insediamenti di comunità straniere. Mercanti e artigiani ebrei, amalfitani, greci, pisani, genovesi, francesi, fiorentini, lombardi e catalani, la cui memoria sopravvive ancora nei toponimi di tante strade e chiese della zona: da via dei Greci e dei Fiorentini a Rua Catalana, da via Loggia dei Pisani e via Scalesia a Rua Toscana, dalle Chiese di San Giacomo degli Spagnoli e San Giorgio dei Genovesi, a quelle di San Giovanni dei Fiorentini e dei Santi Pietro e Paolo dei Greci.
appuntamento
Piazza Municipio, Napoli
ingresso di palazzo San Giacomo, ore 10
durata: 2 ore
LA PARTECIPAZIONE AGLI ITINERARI GUIDATI È GRATUITA E RISERVATA A SPECIFICHE CATEGORIE PROFESSIONALI: tassisti, agenti di polizia municipale, dipendenti del trasporto pubblico, addetti a infopoint turistici, personale alberghiero e ristoratori
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info@accogliereadarte.it (indicare nella mail nome e cognome propri e di un solo eventuale accompagnatore, numero di cellulare, categoria professionale di appartenenza e data degli itinerari cui si desidera partecipare) | cell. 334 6077812 (dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 14.00)
Per scaricare il programma completo clicca qui: I week end di Accogliere Ad Arte 2023
www.accogliereadarte.it | info@accogliereadarte.it