Una bella notizia: il Parco Archeologico dei Campi Flegrei ha aderito ad AAA Accogliere Ad Arte convinto come noi dell’importanza di rendere i cittadini i primi e più appassionati promotori e custodi del patrimonio culturale, artistico e naturalistico di un territorio.
Il Parco comprende i principali siti e monumenti archeologici del territorio flegreo, che costituisce un contesto singolare per storia, natura, paesaggio, caratterizzato da un’attività vulcanica intensa e inesauribile. Questo territorio ha avuto un ruolo centrale nella storia, dall’Antichità Classica sino a tempi recenti: nei Campi Flegrei sono ambientati alcuni dei più importanti miti antichi, la Gigantomachia, la Sibilla cumana, la porta degli Inferi nell’Averno, ed è teatro di avvenimenti storici di grande rilevanza. Qui sorge in età arcaica la prima colonia greca del Mediterraneo Occidentale, Cuma, e in età romana il più importante porto commerciale dell’Urbe, Puteoli, oltre alla fama ineguagliata di Baia, località prediletta per la villeggiatura della nobiltà romana e poi sede del palatium imperiale.
Questa atmosfera ricca di storia e di archeologia che emerge a ogni passo percorrendo i Campi Flegrei e si fonde con la natura e con lo splendido mare, ne fa un luogo davvero speciale, da custodire con la massima cura. Proprio con l’obiettivo di prendercene cura tutti insieme come comunità, nei prossimi giorni andremo a conoscere alcuni dei luoghi del Parco Archeologico dei Campi Flegrei insieme ai tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, agenti di polizia municipale, agenti di viaggio e personale alberghiero che stanno partecipando ad Accogliere Ad Arte.